Economia e Cultura allo Spazio Polus

24/11/2023: Risanato un tetto con l’impiego di una tecnologia innovativa

Di recente la Polus SA è intervenuta su un tetto degli stabili con una ristrutturazione di alta qualità, nel rispetto dello storico edificio, la cui la struttura e i cui tetti sono ancora originali. L’intervento è stato eseguito adottando un metodo innovativo e non invasivo. Si è proceduto con il rinforzo delle capriate in legno mediante il sistema brevettato Resistecto della ditta Sicurtecto. L’intervento ha visto l’inserimento di supporti metallici, bracciali e cavi in acciaio che, una volta sollecitati dai nuovi carichi d’esercizio, consentono alla struttura di ridistribuire le spinte e di sviluppare meccanismi duttili. La soluzione è stata proposta dalla brenni engineering e della ditta Fabio Rezzonico SA. Il risultato ottenuto è molto soddisfacente, anche esteticamente, ed i lavori si sono svolti in maniera pulita e veloce.

18/12/2022: La rete UNO della RSI in diretta dalla Sala Carlo Basilico

Sull’onda della riuscita presentazione del libro Una soffitta racconta, la giornalista della RSI LA UNO, Lara Montagna, ha proposto e realizzato le due trasmissioni radiofoniche L'ora della terra e La domenica popolare in diretta da Balerna. Oltre alle sorelle Giovanna e Barbara Staub, in rappresentanza della Polus, e al sindaco, avv. Luca Pagani, sono invenuti il vivaista del tabacco, Ettore Ballerini, esponenti delle famiglie di coltivatori, l’ultimo capo-fabbrica e una impiegata, che negli anni 1950 aveva lavorato alla Polus. Una mattinata all’insegna di belle testimonianze e intensi ricordi di un mondo in Ticino ormai scomparso.

20/10/2022: Presentazione del libro UNA SOFFITTA RACCONTA di Guido Codoni

Sono accorse oltre 120 persone alla presentazione del volume (edito dalla Tipografia Stucchi di Mendrisio) che è stata l'occasione per rievocare un settore, quello del tabacco, che ha visto la Polus tra i principali protagonisti, durante i primi 80 anni della sua storia, iniziata nel 1912, e che avuto una rilevanza a livello economico, sociale e culturale per il nostro territorio e nel quale la figura della donna ha giocato un ruolo importante (si pensi alle sigaraie). L'autore Guido Codoni ha saputo coinvolgere e entusiasmare il pubblico, mentre il gruppo Cantiamo sottovoce ha proposto degli intermezzi musicali con dei brani a tema.

21/09/2022: Pièce di Teatro per i 110 anni di Polus nella rinnovata Sala Carlo Basilico

In occasione di questo importante anniversario, il CdA ha offerto ai propri invitati la messa in scena della commedia in due atti di Luigi Lunari “Tre sull’altalena”. Presentata dalla Compagnia Teatro, oltre…, si è trattato una prima in quanto la sala, dal primo rinnovamento, nel 2008, non aveva mai ospitato uno spettacolo di teatro. Una commedia brillante, ma anche misteriosa e inquietante, su temi importanti come la vita e morte. Gli attori hanno offerto al pubblico, molto coinvolto e divertito, una performance di alto livello a soddisfazione di tutti. Dopo due anni segnati dalla pandemia, per la Sala si è trattato di una riuscita e apprezzata apertura di una nuova stagione.

19/05/2022: Mostra di fotografia di Gian Paolo Minelli: ARIDEZ

Spazio Polus ha ospitato la mostra personale di Gian Paolo Minelli “Aridez. Andes: Argentina, Bolivia, Cile 2020”, organizzata in allestimento da Elio Schenini. L’esposizione, sviluppata all’interno dello Spazio Polus presentava una selezione di immagini singole, dittici e gigantesche installazioni “site-specific”. Il lavoro è il risultato di un lungo viaggio sulle Ande percorso da Minelli nel 2020, su desiderio e in compagnia del suo caro amico e vice-presidente del CdA di Polus, Stefano Camponovo. Un’esperienza “on the road” compiuta a bordo di un fuoristrada percorrendo più di ottomila chilometri dal Nord dell’Argentina sino a Valparaíso, in Cile, passando per la Bolivia. il lavoro fotografico di Gian Paolo Minelli si è sviluppato come un’indagine che si è focalizzata sulla mutevole morfologia del suolo e sull’infinita varietà delle formazioni geologiche. Ne sono emerse immagini di un territorio geologicamente antichissimo che ci riporta a epoche in cui la vita si affacciava timidamente sulla terra.

07/10/2020: Una pagina dimenticata di pittura civile. Le opere di Carlo Basilico alla Polus di Balerna

Conferenza di presentazione dello studio del prof. Claudio Guarda commissionato dall’amministrazione della POLUS e pubblicato per la prima volta sul numero di dicembre 2019 del noto mensile svizzero di Finanza, Economia e Cultura, Ticino Management.

09/07/2019: Carlo Basilico: la pittura come le pagine di un diario

In concomitanza con la mostra in corso fino al 25 agosto presso la Pinacoteca Züst di Rancate, si è svolta la conferenza di Claudio Guarda che ha curato la monografia dell’artista comprendente anche due contributi di Alberto Nessi, pure intervenuto alla serata.

13/03/2019: Inaugurazione e presentazione del progetto di valorizzazione degli spazi del sottotetto

Alla presenza delle Autorità cantonali e comunali e di numerosi invitati, azionisti della società, inquilini, imprenditori, professionisti, artigiani, rappresentanti del mondo economico e culturale si è svolta l’inaugurazione dei nuovi locali e della torre scaturiti dal progetto dello Studio GPT associati. A presentare e a mettere in rilievo i risultati dell’operazione sono intervenuti: la presidente del CdA della POLUS, Giovanna Staub, il Direttore della Divisione dell’Economia, Stefano Rizzi, il sindaco di Balerna avv. Luca Pagani, l’Arch. Matteo Tresoldi. Un progetto dove le nuove idee e i dettagli hanno avuto un ruolo importante, cominciando da quello delle lamiere della torre che è diventata l’elemento esterno, forte, nuovo visibile e riconoscibile; testimonianza dei tanti interventi effettuati negli anni e che gli architetti Gaffurini, Pagani e Tresoldi hanno saputo con sensibilità e creatività considerare e declinare nel loro progetto.

02/10/2016: Apparizioni poesia in danza in musica in versi

Alberto Nessi, poesia - Marta Zollet, danza - Zeno Gabaglio, musica. Una performance organizzata da MonteArte per rendere omaggio ad Alberto Nessi, scrittore e poeta che da anni vive in Valle di Muggio, insignito del Premio svizzero di letteratura per il 2016. Per questa esibizione gli artisti hanno scelto di occupare un luogo che ha dato lavoro anche ai contadini della Valle di Muggio che coltivavano il tabacco. Una visione ormai scomparsa del tutto.

30/05/2015: Mostra di pitture e sculture di Gabriela Spector: la Storia continua

A tre anni dai festeggiamenti del Centenario, POLUS riprende l’itinerario negli spazi della lavorazione e fermentazione del tabacco, che già aveva costituito il “fil rouge” dell’applicativo presentato in quell’occasione: frammenti di storia del tabacco e dell’industria, di cultura, architettura e arte. Nei vani comuni e nell’affascinante spazio del sottotetto del Centro è stata allestita una mostra temporanea di opere dell’artista Gabriela Spector. Questa iniziativa ha voluto riconfermare la vicinanza e apertura al territorio e testimonia la sensibilità dell’amministrazione verso le possibilità di coniugare l’imprenditorialità e l’innovazione con l’arte e la cultura. Un piccolo segno di mecenatismo. Le “Mappe della Memoria” dipinti a olio e le sculture in bronzo e terracotta “il tema del viaggio, l’immigra-zione, l’identità” e ben si inseriscono nello stabile che rappresenta un esempio di archeologia industriale. Un centro che ha origine salde e forti nel passato dedicato al tabacco e che saputo rinnovarsi con successo per affrontare il presente e prepararsi al futuro. Al vernissage, il 27 maggio, oltre all’amministratrice della POLUS, Giovanna Staub, al sindaco di Balerna, avv. Luca Pagani e all’artista, interviene lo scrittore e poeta Alberto Nessi con la lettura del suo toccante testo “Corpi in fuga” composto ad hoc per l’occasione. Il catalogo può essere richiesto all’amministrazione della POLUS SA.

10/09/2014: Ticino e Russia; rapporti storico-culturali oltre il business

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio del Cantone Ticino. Il Direttore Luca Albertoni ha illustrato i rapporti economici con la Russia e le missioni economiche della Cc-TI. Il già Console Generale di Svizzera a Milano, Marco Cameroni, ha invece condotto il pubblico in un avvincente viaggio da Milano a Milano, nell’emigrazione artistica Ticinese, alla scoperta di luoghi che testimoniano ancor oggi il genio svizzero-italiano. In generale si tratta di una folta schiera di architetti, ma non solo, che hanno percorso secoli, epoche, paesi, regimi e stili diversi; a cominciare da Domenico Trezzini di Astano, per passare a Domenico Gilardi e Agostino Camuzzi, o Luigi Pedrazzini di Mendrisio.

25/05/2012: 100 anni di storie ambienti e lavoro

In occasione della serata del centenario, svoltasi nella Sala Carlo Basilico, oltre a sottolineare, a 20 anni dalla cessazione dell’attività nel settore del tabacco, il riuso funzionale e virtuoso dell’area industriale, ripensata come luogo di attrazione di aziende, e a presentare un applicativo interattivo sviluppato ad hoc per percorrere virtualmente questi 100 anni, gli amministratori illustrano una serie di iniziative previste nel corso dell’anno e che coinvolgeranno le aziende, le istituzioni locali , le scuole e i cittadini. Perchè Polus vuole continuare ad essere un punto riferimento del territorio, una casa ideale di tutti, come rappresentato nel logo del centenario, in cui i due zeri del numero 100 creano il simbolo dell’infinito. Perchè la storia continua.

06/05/2009: Inaugurazione Sala Basilico

Dopo l’esecuzione di interventi di ristrutturazione e modernizzazione, il refettorio dell’ex-manifattura di tabacchi viene intitolato all’artista Carlo Basilico che tra il 1942 e il 1945 lo decorò. Questo ampio locale si trasforma in una sala attrezzata per eventi al servizio di aziende, associazioni e privati. All’inaugurazione, oltre agli amministratori della Polus, intervengono la dott. Arch. Nicoletta Ossanna-Cavadini, conoscitrice della Polus e di Carlo Basilico, e il nipote dell’artista Rudolf Giger. Come in occasione dell’inaugurazione del refettorio del 6.10.1946, l’evento è allietato dalla musica del circolo mandolinistico Aurora di Vacallo.